Rene e Gravidanza: Suggerimenti di pratica clinica e di applicazione delle Linee Guida

Abstract

Il nefrologo si trova spesso a dover gestire in consulenza o direttamente donne che hanno sviluppato complicazioni della gravidanza o del post-partum nelle quali il rene giuoca un ruolo importante.

Scopo del presente documento elaborato da alcuni esperti del gruppo Rene e Gravidanza della SIN, è quello di offrire suggerimenti e raccomandazioni di buona pratica clinica basati sulle evidenze fornite dalla letteratura.Per tale obbiettivo sono stati identificate le seguenti tematiche:

  1. ipertensione arteriosa in gravidanza,
  2. la gravidanza in donne con nefropatia cronica,
  3. insufficienza renale acuta in gravidanza,
  4. infezioni delle vie urinarie in gravidanza,
  5. la gravidanza nel trapianto renale.

Per ognuno di questi temi sono state espresse raccomandazioni sotto forma di risposte sintetiche ad alcuni quesiti clinici ritenuti rilevanti per la gestione delle pazienti, seguite da commenti esplicativi basati sulla letteratura aggiornata. Per alcuni di questi temi si è tenuto conto di linee guida già disponibili formulate da società scientifiche autorevoli. Le raccomandazioni sono offerte alla attenzione non solo dei nefrologi ma anche degli ostetrici e di altri specialisti coinvolti nella gestione di donne affette da patologie connesse con le complicazioni renali in gravidanza.

Coordinatore: Santina Castellino

Redattori: Gianfranca Cabiddu, Giuseppe Gernone, Linda Gammaro, Gina Gregorini, Monica Limardo, Dario Manfellotto, Claudio Pozzi, Donatella Spotti, Piero Stratta.

Revisori: Alessandro Amore, Enrico Imbasciati

Per il GdS Rene e Gravidanza

Coordinamento Generale e Revisitazione Critica: P. Ravani, B. Cianciaruso, L. Cagnoli, G. Quintaliani, G. Strippoli, C. Zoccali.

Contenuto disponibile per i soli utenti loggati